Le SAF sono le Scuole di Alta Formazione istituite dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili su tutto il territorio nazionale, su base regionale, interregionale o metropolitana.
La loro finalità è quella di fornire ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili un percorso avanzato e specialistico di formazione professionale, in attuazione a quanto previsto dall’Ordinamento della professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile.
Il progetto si inserisce in un percorso per il riconoscimento legislativo di competenze specifiche dell’attività del professionista. L’auspicio è che, in futuro, le attestazioni rilasciate dai corsi delle SAF rappresentino titoli di specializzazione riconosciuti come accade già oggi per altre professioni.
Le Scuole di Alta Formazione si inseriscono nell’ambito di un progetto del Consiglio Nazionale volto al riconoscimento, a livello legislativo, dei titoli di specializzazione per la professione del commercialista.
Le SAF promuovono percorsi formativi altamente qualificati, ma con costi di partecipazione contenuti, per creare opportunità di lavoro migliorando, nel contempo, la qualità delle prestazioni professionali nella prospettiva di riconoscimento legale delle qualifiche.
Le SAF riconosciute dal Consiglio Nazionale sono 14, istituite su base regionale o interregionale o per area metropolitana.
La SAF Emilia Romagna è un’associazione senza scopo di lucro, fondata nel novembre 2015 dai 9 Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili dell’Emilia Romagna ed è stata riconosciuta dal CNDCEC.
Ha sede legale in Bologna e opera nella macro-area dell’Emilia Romagna.
SAF Emilia Romagna collabora stabilmente con le 5 Università sul territorio che hanno un rappresentante nel Comitato Scientifico nominato dal Rettore.
I corsi SAF Emilia sono riservati agli iscritti agli Ordini dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di qualsiasi ordine, anche al di fuori della macro area di riferimento.