CONTROLLO DI GESTIONETecniche e tecnologie di programmazione e controllo per la consulenza di direzioneArea “Amministrazione e controllo delle imprese” |
|
7^ Edizione dal 22 febbraio 2024 al 24 febbraio 2025 132 ORE ONLINE > Scarica il programma > Iscriviti al corso Se sei un praticante e vuoi candidarti al ruolo di Tutor per le lezioni online del Corso > Scarica il bando |
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano offrire consulenza alle aziende nell’area della programmazione e del controllo della gestione o desiderano affinare le competenze acquisite sul campo.
Nell’attuale contesto economico e normativo il controllo di gestione è diventato una specifica area di competenza professionale del Commercialista, divenendo strumento di guida e indirizzo per le scelte strategiche, di valutazione dell’andamento gestionale in funzione del conseguimento degli obiettivi e di verifica che la gestione si svolga secondo criteri di economicità.
L’obiettivo del Corso è quello di sviluppare le competenze legate all’implementazione di sistemi di controllo di gestione in grado di gestire e minimizzare i rischi d’azienda, le procedure interne per pianificare nel breve e medio termine e gli indicatori di efficienza ed efficacia dei processi operativi.
I PLUS DEL CORSO
- Corso progettato specificatamente per il Commercialista che desidera sviluppare o affinare le competenze acquisite sul campo.
- Possibilità di entrare a far parte di una Community dove si possono condividere approcci, esperienze e best practices per affrontare con sicurezza le sfide quotidiane della professione.
- Approccio integrato, alle lezioni sui temi di pianificazione e controllo si affiancano quelle legate alla gestione finanziaria senza dimenticare la tecnologia e quindi la Business Intelligence a servizio del controllo.
- Tecnica e pratica: sono previste numerose esercitazioni operative all’interno di ogni modulo che prevedono anche l’utilizzo di tool informatici per la sperimentazione in prima persona dei modelli operativi legati alla pianificazione e al controllo.
Tra le esercitazioni svolte nel corso:
〉Calcolo del costo di prodotto
〉Determinazione del costo orario di trasformazione industriale
〉Redazione del rendiconto finanziario
〉Lettura delle Centrali Rischi
〉Il controllo di gestione nelle aziende che operano su commessa
〉Impostare il controllo di gestione per lo studio professionale
〉Redazione del Business Plan con Excel
〉Costruzione dei flussi finanziari del ciclo passivo
〉Budget di cassa, budget di tesoreria e budget finanziario
〉Utilizzo di strumento di Business Intelligence per il controllo di gestione
- Gruppi di discussione: networking ed interazioni di gruppo in tempo reale per confrontarsi costantemente su approcci e metodologie utili ad individuare le soluzioni più efficaci e le best practices di immediata applicazione nell’attività professionale
- Flessibilità fruizione lezioni: formula part-time con lezioni in diretta e possibilità di recupero in differita
Possibilità di maturare crediti FPC riportabili in due trienni; possibilità di maturare n. 4 crediti materie A (caratterizzanti) e 77 crediti materie B (non caratterizzanti), validi per l’aggiornamento professionale 2024 degli iscritti all’albo dei Revisori legali e n. 16 crediti materie B (non caratterizzanti), validi per l’aggiornamento professionale 2025 degli iscritti all’albo dei Revisori legali.