FINANZA D’IMPRESATecniche e strumenti per la consulenza d’impresaArea “Finanza aziendale” |
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3^ Edizione dall’11 aprile 2025 al 1 aprile 2026 112 ORE ONLINE > Scarica il programma > Iscriviti al corso Se sei un praticante e vuoi candidarti al ruolo di Tutor per le lezioni online del Corso di Alta Formazione > Scarica il bando |
Il corso offre ai Commercialisti gli strumenti chiave per guidare le imprese nelle decisioni finanziarie, migliorando la gestione economica e la pianificazione strategica.
Con un approccio pratico, approfondisce budgeting, gestione bancaria, fonti di finanziamento e valutazione d’azienda. Perfetto per chi vuole rafforzare le proprie competenze o avvicinarsi alla finanza d’impresa con una visione strategica e operativa.
〉Il Focus del corso:
- Sviluppare competenze di pianificazione finanziaria, fornendo gli strumenti per costruire un business plan, impostare un budget aziendale e gestire la tesoreria in modo strategico
- Migliorare la gestione dei rapporti bancari, comprendendo i meccanismi di valutazione del merito creditizio, il funzionamento della centrale dei rischi e le leve per ottimizzare il rating bancario anche alla luce della normativa in tema di sostenibilità
- Approfondire le diverse fonti di finanziamento, analizzando strumenti di debito, equity, finanza agevolata e soluzioni FinTech per la crescita e lo sviluppo dell’impresa
- Fornire strumenti per la gestione dei rischi finanziari, attraverso l’utilizzo di strumenti derivati per la copertura dei rischi di cambio, tasso e prezzo
- Calcolare e ottimizzare il costo del capitale, comprendendo il suo impatto sulle decisioni strategiche e sulle operazioni di finanziamento aziendale
- Valutare i progetti di investimento, attraverso metodologie di analisi finanziaria per verificare la sostenibilità economica e finanziaria degli investimenti aziendali
- Approfondire le tecniche di valutazione d’azienda, utilizzando metodi patrimoniali, reddituali, finanziari e di mercato per stimare il valore di un’impresa in diversi contesti
- Esaminare le operazioni di finanza straordinaria, con particolare attenzione a fusioni, acquisizioni, leveraged buyout, conferimenti e scissioni, valutandone gli impatti finanziari, contabili e fiscali
I PLUS DEL CORSO
- Didattica esperienziale: discussione di casi per applicare i concetti finanziari a situazioni aziendali e migliorare la capacità di problem solving
- Esercitazioni pratiche e interattive: utilizzo di Excel® per simulare la costruzione di budget, business plan, rendiconti previsionali, calcolo del rating bancario e valutazione d’azienda
- Gruppi di discussione in tempo reale per un confronto su approcci e metodologie per individuare soluzioni efficaci e best practices immediatamente applicabili nell’attività professionale
〉Crediti formativi
- Possibilità di maturare crediti FPC riportabili in due trienni
- Aggiornamento iscritti Albo Revisori legali: possibilità di maturare per il 2025 fino a n. 4 crediti materie elenco A, fino a n. 32 crediti materie elenco B e C. Possibilità di maturare per il 2026 fino a n. 20 crediti materie elenco B e C.