Home

Corsi di specializzazione in partenza

FINANZA D’IMPRESA

Tecniche e strumenti per la consulenza d’impresa

Area “Finanza aziendale”

1° Edizione: dal 21 aprile 2021 al 21 settembre 2022

 

 

Nel 2021: 104 ore ONLINE
Nel 2022: 40 ore ONLINE e 56 ore AULA (Reggio Emilia)

Il corso di Alta Formazione SAF è rivolto ai Commercialisti che desiderano acquisire e consolidare le competenze necessarie per affiancare le aziende nella fase di start-up, di crescita e di sviluppo. Il corso è utile anche a chi svolge ruoli di controllo societario e, in qualità di sindaco o revisore, deve diagnosticare e misurare il rischio relativo all’equilibrio economico-finanziario per prevenire la crisi o intervenire nella delicata fase di risanamento di un’impresa.

 

I plus del corso

Programma progettato specificatamente per il Commercialista e  focalizzato sui temi di interesse per la professione

  • valutazione dell’equilibrio finanziario, patrimoniale ed economico aziendale
  • sviluppo di piani previsionali
  • analisi del rischio di credito e prevenzione dell’insolvenza
  • ricerca di fonti di finanziamento
  • copertura dei rischi e gestione della tesoreria
  • valutazione degli investimenti

 

Metodologia didattica applicativa

In ogni lezione casi ed esemplificazioni e in ogni modulo esercitazioni operative.  Per uniformare le competenze di partenza sono previsti Tutorial di  Excel applicato alla finanza  e lezioni di matematica finanziaria e statistica.

Sono inoltre previsti Skill Lab per affinare le competenze di comunicazione e per presentare efficacemente dati e numeri e le capacità di gestire la complessità dei progetti di business.

 

Didattica online efficace

Interazione tra partecipanti e docenti garantita da casistiche e discussioni plenarie e in sotto gruppi per dare una risposta alle problematiche più complesse della professione, condividendo anche nuove modalità di approccio al cliente. Nel corso del 2020 oltre 100 lezioni online sono state erogate da SAF Emilia Romagna con una percentuale di soddisfazione pari al 91% degli iscritti.

Possibilità di maturare crediti FPC riportabili in due trienni, assolvimento obbligo formativo Revisori legali per il 2021, assolvimento obbligo FPC sulle materie obbligatorie per il triennio 2020-2022

Registrazione nuovo utente sul portale della Formazione Professionale Continua Unificata