Home

Corsi di specializzazione in partenza

CONTROLLO DI GESTIONE

Tecniche di programmazione e controllo, finanza e governance dell’impresa

Area “Amministrazione e controllo delle imprese”

5^ Edizione: dal 24 novembre 2021 al 19 aprile 2023

200 ORE ONLINE

L’approccio integrato alla materia prevede, accanto ai temi di pianificazione e controllo, la trattazione dei temi più specifici della gestione finanziaria .
Ciò consentirà ai partecipanti di acquisire e affinare le proprie competenze professionali in una materia che oggi diventa necessaria, non solo per fare specifica consulenza, ma anche nello svolgimento della normale attività professionale nei ruoli di sindaco o di revisore.

 

I plus del corso

Programma progettato specificatamente per il Commercialista e focalizzato sui temi di interesse per la professione.
Oltre ai temi della pianificazione e controllo il corso tratta anche delle problematiche più rilevanti della gestione finanziaria.
Tra le esercitazioni svolte nel corso:

  • Calcolo del costo di prodotto
  • Redazione del bilancio previsionale
  • Il reporting in un’azienda commerciale, industriale e di servizi
  • L’utilizzo della balanced scorecard
  • Costruzione del quadro di sintesi per la valutazione del merito creditizio
  • Costruzione del rendiconto finanziario
  • Il budget di cassa
  • La redazione di un piano di risanamento

 

Metodologia didattica applicativa

Per ogni modulo del corso sono previste specifiche esercitazioni operative che prevedono anche l’utilizzo di tool informativi per la sperimentazione in prima persona dei modelli operativi legati alla pianificazione e al controllo.
Sono inoltre previsti:

  • Skill Lab dedicati allo sviluppo delle competenze manageriali utili al professionista nella negoziazione con clienti, banche e collaboratori e per la gestione dei progetti complessi.
  • Tutorial Excel per riprendere le funzioni e le formule più utili per le analisi in ambito controllo di gestione e svolgere un’esercitazione completa con l’utilizzo di fogli di lavoro che saranno inviati ai partecipanti.
  • Tutorial English for Accounting per apprendere il glossario tecnico utilizzato nel mondo “accounting” e le strutture portanti per una comunicazione scritta dei dati che sia efficace, evitando gli errori più comuni.
  • Networking Event in presenza, facoltativi e gratuiti per favorire la conoscenza tra i partecipanti

Didattica online efficace

Interazione tra partecipanti e docenti garantita da casistiche e discussioni plenarie e in sotto gruppi per dare una risposta alle problematiche più complesse della professione, condividendo anche nuove modalità di approccio al cliente.

Possibilità di maturare crediti FPC riportabili in due trienni, assolvimento obbligo FPC sulle materie obbligatorie per il triennio 2020-2022

 

DATA MANAGEMENT E CONSULENZA D’IMPRESA

Dai dati alle informazioni per il controllo e la strategia d’impresa

Area “Amministrazione e controllo delle imprese”

1^ Edizione (dal 5 ottobre 2021 al 19 maggio 2022)

2^ Edizione (dal 5 ottobre 2021 al 19 maggio 2022)

3^ Edizione (dal 18 novembre 2021 al 22 settembre 2022)

1^ Edizione Corso propedeutico Excel (facoltativo)

2^ Edizione Corso propedeutico Excel (facoltativo)

100 ORE ONLINE

Il Corso SAF è rivolto a coloro che offrendo consulenza alle imprese intendono acquisire o perfezionare le competenze legate all’elaborazione e valutazione di dati e fonti informative interne ed esterne all’azienda. Nell’ottica infatti di una sempre maggiore digitalizzazione delle attività del Commercialista, è richiesta a quest’ultimo la capacità di saper reperire e gestire grandi quantità di dati dai quali estrapolarne l’informazione, unitamente all’utilizzo di strumenti applicativi come Excel® e Power BI®, al fine di ottimizzare l’attività di consulenza in tutte le sue fasi.

 

I plus del corso

Programma progettato specificatamente per il Commercialista e focalizzato sul consolidamento delle competenze legate ai processi di pianificazione strategica, budgeting, forecasting e programmazione operativa con l’ausilio di Excel® e Power BI® e quelle legate al reperimento ed elaborazione dei dati:

  • Selezionare, organizzare ed elaborare i dati per trasformarli in informazioni per la consulenza
  • Conoscere le funzioni più utili di Excel® e Power BI® a supporto dell’attività professionale
  • Comprendere l’utilizzo e l’evoluzione della Business intelligence
  • Imparare a comunicare i dati per valorizzare il lavoro del professionista
  • Proteggere i dati (cybersecurity e privacy)

 

Metodologia didattica applicativa

Con una metodologia pratico-applicativa, nel corso si alterneranno lezioni dedicate alla conoscenza degli strumenti Excel® e Power BI®, a lezioni che intendono sfruttare tali strumenti informatici nelle attività tipiche del controllo di gestione, del business planning e più in generale della consulenza.

Didattica online efficace

Interazione tra partecipanti e docenti garantita da casistiche e discussioni plenarie e in sotto gruppi per dare una risposta alle problematiche più complesse della professione, condividendo anche nuove modalità di approccio al cliente. 

Possibilità di maturare crediti FPC riportabili in due trienni, assolvimento obbligo FPC sulle materie obbligatorie per il triennio 2020-2022

 

FINANZA D’IMPRESA

Tecniche e strumenti per la consulenza d’impresa

Area “Finanza aziendale”

2° Edizione: dal 19 ottobre 2021 al 9 marzo 2023

 

200 ORE ONLINE

Il corso di Alta Formazione SAF è rivolto ai Commercialisti che desiderano acquisire e consolidare le competenze necessarie per affiancare le aziende nella fase di start-up, di crescita e di sviluppo. Il corso è utile anche a chi svolge ruoli di controllo societario e, in qualità di sindaco o revisore, deve diagnosticare e misurare il rischio relativo all’equilibrio economico-finanziario per prevenire la crisi o intervenire nella delicata fase di risanamento di un’impresa.

 

I plus del corso

Programma progettato specificatamente per il Commercialista e  focalizzato sui temi di interesse per la professione

  • valutazione dell’equilibrio finanziario, patrimoniale ed economico aziendale
  • sviluppo di piani previsionali
  • analisi del rischio di credito e prevenzione dell’insolvenza
  • ricerca di fonti di finanziamento
  • copertura dei rischi e gestione della tesoreria
  • valutazione degli investimenti

 

Metodologia didattica applicativa

In ogni lezione casi ed esemplificazioni e in ogni modulo esercitazioni operative.  Per uniformare le competenze di partenza sono previsti Tutorial di  Excel applicato alla finanza  e lezioni di matematica finanziaria e statistica.

Sono inoltre previsti Skill Lab per affinare le competenze di comunicazione e per presentare efficacemente dati e numeri e le capacità di gestire la complessità dei progetti di business.

Didattica online efficace

Interazione tra partecipanti e docenti garantita da casistiche e discussioni plenarie e in sotto gruppi per dare una risposta alle problematiche più complesse della professione, condividendo anche nuove modalità di approccio al cliente. 

Possibilità di maturare crediti FPC riportabili in due trienni, assolvimento obbligo formativo Revisori legali per il 2022, assolvimento obbligo FPC sulle materie obbligatorie per il triennio 2020-2022

Registrazione nuovo utente sul portale della Formazione Professionale Continua Unificata